ANALISI SETTIMANALE DEL MERCATO
Il mercato delle criptovalute è stato relativamente piatto durante la scorsa settimana. La capitalizzazione complessiva è scesa del 3% a $ 389 miliardi. Bitcoin sale dell’1% a $ 8.500 mentre il prezzo di ether aumenta del 3% a $ 720.
Molti investitori si aspettavano che il “Consensus 2018”, avvenuto la settimana scorsa, avrebbe dato un impulso positivo, purtroppo non è accaduto. Questo dimostra che quando la maggior parte delle persone nel mercato si aspetta che accada qualcosa, di solito succede il contrario perché l’evento/le notizie sono già state scontate dal mercato.
Vi ricordate il detto “acquistare sui rumors e vendere sulle notizie”? Questo è un tipico tipo di movimento di prezzo “vendere sulla notizia”.
Tuttavia, dalla partecipazione alla conferenza, vedo che molti investitori istituzionali sono molto interessati ad entrare. Ci vuole un pò di tempo prima che questi investitori siano autorizzati a prendere posizione perché la criptovaluta è una nuova asset class. I grandi soldi arriveranno, ma potrebbero non essere allo stesso ritmo di quanto alcuni si aspettino.
Cryptonauta dal 2014 cerco di studiare e di approfondire il mondo blockchain in tutte le sue sfaccettature: tecnica, finanziaria, monetaria e sociale.
Coordinatore delle attività della Adriatic Crypto Hub