L’espansione del valore totale di mercato delle criptovalute ha finalmente preso una pausa dopo una lunga corsa al rialzo. La capitalizzazione complessiva delle criptovalute è scesa da 819 miliardi di $ a circa 721 miliardi durante il corso della settimana.
Parte del motivo di questa flessione è stato che all’inizio della settimana, CoinMarketCap, ha deciso di rimuovere i mercati coreani nel calcolo del prezzo medio ponderato di una moneta; tale decisione ha causato l’illusione di una correzione e in realtà ha causato un sell generalizzato degli attori del mercato.
Bitcoin ed Ether, nella scorsa settimana, si sono mossi in due direzioni opposte: Bitcoin è sceso del 15% a 13.700$ mentre Ether ha rotto 1.,400$ e ha raggiunto il massimo storico, per poco tempo, prima di chiudere la settimana a 1.350$.
A metà settimana, CNBC ha pubblicato la notizia che il governo coreano avrebbe vietato il trading di criptovalute; prontamente è stato scoperto che si trattava di una fake news, dopo la news il mercato si è ripreso rapidamente ma mostra comunque una certa debolezza alla fine della settimana.
Cryptonauta dal 2014 cerco di studiare e di approfondire il mondo blockchain in tutte le sue sfaccettature: tecnica, finanziaria, monetaria e sociale.
Coordinatore delle attività della Adriatic Crypto Hub