Iotex, IoT e Blockchain 3.0

IoTeX è una piattaforma blockchain scalabile e incentrata sulla privacy, dedicata all’Internet of Things (IoT). 

IoTeX sta costruendo un protocollo in grado di gestire la trasmissione dati rapida tra dispositivi IoT, di supportare dispositivi eterogenei e di poter essere eseguita anche su quei dispositivi a basso consumo energetico. 

Il team IoTeX sta sviluppando diverse innovazioni al suo interno per superare la frontiera della blockchain 3.0, compresa un’architettura a “sotto-reti”, un meccanismo di consenso Roll-DPoS scalabile, e algoritmi leggeri di salvaguardia della privacy. 

Sebbene l’unico progetto degno di nota nel settore IoT rimanga ancora IOTA, è innegabile che esso sia ancora lontano dall’essere utilizzabile per applicazioni Internet of Things reali: a causa della necessità di un server “coordinatore” centrale, e della mancanza di caratteristiche cruciali per l’IoT come la privacy degli utenti, gli smart contract o la possibilità di eseguire un nodo su hardware molto limitato.

Team, feature e roadmap

Il team Iotex dal canto suo, formato da circa 30 persone tra scienziati, ricercatori e numerosi ingegneri provenienti da colossi come Google, Facebook, Uber, Bosch, ecc.., non solo ha progettato una blockchain perfetta per fare da struttura portante dell’IoT del futuro, ma sta rilasciano versioni di codice funzionante già a partire dalla prima Testnet “preview” Release di Aprile 2018, fino all’ultima Mainnet “preview” Release di Novembre, rispettando una roadmap durissima che porterà alla Mainnet Alpha già entro Marzo 2019!

La blockchain IoTeX è progettata per essere subito operativa, ed è l’unica a fornire scalabilità illimitata (per mezzo dell’innovativo algoritmo di consenso Roll-DPoS e dell’architettura a sotto-reti), transazioni istantanee e definitive, privacy totale (in grado di proteggere il mittente, il destinatario o anche l’importo delle transazioni), algoritmi di crittografia leggera ottimizzati per l’esecuzione su dispositivi embedded, smart contract dedicati alle applicazioni IoT, e molto altro ancora.

Il team ha già pubblicato molte partnership “operative”, visibili sul portale www.iotex.io/partnership, già impegnate nella realizzazione di Proof of Concept basati sulla blockchain IoTeX, e che forniscono un’idea della varietà di casi d’uso che possono essere realizzati: applicazioni di smart-home, sharing-economy, tracking dei dati di salute, data-marketplace, sono solo alcuni esempi di applicazioni possibili grazie alla sicurezza fornita dall’architettura IoTeX, alla sua scalabilità massiva, agli smart contract, e soprattutto alle sue funzionalità di salvaguardia della privacy degli utenti. 

Una volta rilasciata la Mainnet, attesa in versione “Alpha” entro Marzo 2019, IoTeX sarà di fatto l’unica blockchain per l’IoT realmente funzionante, a fornire tutte le caratteristiche necessarie in questo settore critico.  

Come quanto anticipato dal Team a giugno, a poche settimane dal rilascio della testnet beta ha iniziato la fase di rilascio delle partnership strategiche del team. 

Una delle tante è con Lineable (https://www.lineable.net/)

Un’azienda coreana che lavora insieme al colosso locale SK Telecom e alla polizia coreana, per la produzione di  almeno 1.000.000 di dispositivi per il tracciamento della salute del malati di Alzheimer, i quali utilizzeranno la blockchain IoTeX per la comunicazione ed il trasferimento dei dati!

IoTeX sarà di fatto una blockchain per l’IoT realmente funzionante e che fornisce tutte le caratteristiche fondamentali per l’Internet of things: 

scalabilità massiva, elevato volume di transazioni, transazioni  istantanee, privacy totale, e smart contracts.

Avviso lotteria IoTeX: 

dal giorno 17 fino al 24 Dicembre è partita la campagna natalizia a premi di IoTeX!

Per partecipare è sufficiente avere un account Telegram e Twitter.

Per informazioni:

https://t.me/IoTeXGroupIT 

oppure seguire le istruzioni a questo indirizzo: 

https://bit.ly/2LnoZui  

Sito Web:

www.iotex.io

Gruppo Telegram Italiano

t.me/IoTeXGroupIT

Forum Italiano

https://forum.iotex.io/f/5c12e2b313c4360013c4449d

Gruppo Telegram Ufficiale Inglese

t.me/IoTeXGroup