Resoconto della settimana 29/10/2018

ANALISI MACROECONOMICA

Il mercato continua il trend laterale che ha avuto nelle scorse settimane. Bitcoin è rimasto tra 6.300 $ e 6.500 $, la capitalizzazione totale è rimasta tra 208 e 211 miliardi di $.

Nel frattempo, il mercato azionario ha mostrato molta volatilità con l’S&P500 in calo del 4% durante la settimana. Ciò rende il mercato delle criptovalute sovraperformante rispetto a quello azionario in termini di prestazioni e di volatilità. Possiamo affermare che il mondo crypto non è un brutto posto in cui essere!!!

Il FUD verso Tether è diminuito e USDT è scambiato con uno sconto dello 0,2%.

Mentre il mercato complessivo rimaneva piatto, ci sono state alcune piccole altcoin che sono decollate. Questo fa pensare che alcuni trader sono pronti per tornare sul mercato. Non saremmo sorpresi in una run delle altcoin nel prossimo futuro, specialmente se il Bitcoin rimane al livello di 6.500 $.

Una notizia che vogliamo segnalare è l’introduzione di Wrapped Bitcoin (WBC) sulla rete Ethereum.

Il sistema è relativamente semplice, basta che utenti inviino Bitcoin a un custode affidabile (smartcontract), il custode blocca il Bitcoin e invia un token ERC-20 (WBTC) all’utente sulla blockchain di Ethereum. In questo modo, ogni WBTC è completamente supportato da Bitcoin e riscattabile dal custode.

Con l’introduzione di WBTC, i contratti intelligenti e le dApp come DEX (Decentralizate EXchange) fanno si che gli scambi di token, possono essere denominati in Bitcoin anziché in Ether e questo apre molti potenziali casi d’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.