Il primo social network decentralizzato: Cos’è Steemit e come funziona?

Se siete mai stati su Reddit saprete già che l’up-vote domina. Gli utenti di Reddit attorno al mondo dedicano ore per creare memes, GIF, e articoli nella speranza che il loro post raggiunga abbastanza popolarità per posizionarsi nella home page un giorno.

Steemit ha preso questa corsa alla popolarità e l’ha trasformata in un mezzo per guadagnare crypto ai bloggers e ai creatori di contenuti.

steemit trending

 

Cos’è Steemit?

Mentre Facebook guadagna grazie all’uso che ne fanno gli utenti, Steemit ricompensa gli utenti che usano la piattaforma. Se la foto del Gran Sasso che avete fatto raggiunge la pagina “Trending” allora potreste avere la possibilità di fare centinaia di dollari in STEEM, la crypto della piattaforma.

Steemit è stato fondato agli inizi del 2016 da Ned Scott e Daniel Larimer. Prima di fondare la compagnia Ned Scott lavorava per Gellert Global Group, un gruppo azionario in possesso di diverso aziende alimentari in america. Daniel Larimer, invece, è il fondatore di Bitshares, un progetto che attualmente ha una capitalizzazione di quasi mezzo miliardo (+$400m).

Steemit utilizza la tecnologia blockchain e utilizza una nuova moneta per ricompensare chi scrive articoli e chi gli commenta. Mettere un up-vote è un altro modo per essere ricompensati. Prima si mette l’up-vote e più il contenuto diventa popolare più la ricompensa è alta.

 

Creazione dell’account

A differenza degli altri social network, una volta iscritto con email e numero di telefono bisognerà attendere che un amministratore accetti la vostra iscrizione. Potrebbero volerci da poche ore a qualche giorno. Per la mia iscrizione, se non ricordo male, c’è voluto meno di una giornata, forse qualche ora.

Una volta ottenuto l’accesso al proprio account assicuratevi di conservare la password in un luogo sicuro. Steemit non include un sistema di recuperaro password a differenza della maggior parte delle piattafrome, quindi se si resta chiusi fuori si sta fuori.
Un’altra distinzione degli account di Steemit è che non possono essere disattivati o cancellati. Un po come le altre crypto ciò che viene scritto sulla blockchain resta sulla blockchain, la stessa cosa vale per tutti i conetnuti pubblicati.

cos'è steemit

 

 

STEEM, Steem Dollars e Steem Power

STEEM è il token della piattaforma, può essere convertito in due versioni della moneta.

Steem Power (SP) è il livello di influenza che si ha sulla piattaforma. Più SP sul wallet permettono di influenzare maggiormente la visibilità degli altri post. Gli Steem Dollars (SBD) sono la monete per fare acquisti o per convertirle agli STEEM.
Gli utenti vengono pagati per metà in SP e l’altrà metà in SBD, si può comunque scegliere di ricevere tutto il compenso in SP.

Tutte le ricompense vengono madnate una settimana dopo la pubblicazione del contenuto.

Anche se può sembrare un metodo facile e veloce per fare soldi non lo è.
I contenuti postati devono raggiungere un certo livello di “viralità” sul sito prima di poter contare su somme decenti. Comunque facendo uso costante della piattaforma postando, commentando e votando con il tempo si può raggiungere una buona somma.

Consiglio a tutti di iscrivervi alla piattaforma Steemit, non solo perché la piattaforma ricompensa gli utenti che ne fanno uso ma anche perché si possono trovare ottime info riguardo il mondo delle crypto.

Vi invito a seguirmi sul mio Steemit [QUI]. Tutti gli articoli che scrivo sono in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.