Bitcoin rimbalza in zona 6k $, vediamo cosa potrebbe accadere

ANALISI TECNICA DELL’ANDAMENTO BTC

Se c’è una cosa che balza immediatamente all’occhio è quell’immensa colonna verde (volume di acquisto) registrata il giorno 06/02/2018. Il supporto dei 5000 dollari sembrava ben più solido di quello dei 6000, nonostante ciò la discesa ha deciso di arrestarsi in anticipo.

Potremmo imputare questa interruzione anticipata alle buone (?) notizie provenienti dagli Usa dove si è tenuta una Testimony presso il senato con i CEO di SEC e CFTC,  ma visto che siamo qui per parlare di TA e non dei fondamentali o degli aspetti macroscopici che circondano il Bitcoin, vediamo cosa ci suggeriscono i grafici, analizzando in maniera molto semplice come potrebbe comportarsi il prezzo.

Diciamo immediatamente che le resistenze che il prezzo incontrerà lungo il suo cammino sono numerose e che anche il semplice ritestare zona 10.000 $ sarà una lunga impresa.

Sull’arco temporale del grafico giornaliero, quelle 3 linee rappresentano uno degli indicatori più efficaci e semplici che abbiamo a disposizione, il moving average (o media mobile, ma abituatevi all’inglese) al quale ho dato i 3 inputs più comuni 50, 100, 200. Rispettivamente dall’ alto verso il basso.

L’arcobaleno che vedete è invece un ritracciamento di Fibonacci (forse avrete sentito parlare della sequenza di Fibonacci nel Codice da Vinci) anch’esso uno degli indicatori più conosciuti ed efficaci di cui disponiamo. Ebbene cosa ci dicono questi indicatori? Innanzitutto le due candele verdi che vedete “poggiare” sulla 200ma (la prima dal basso) ci lasciano ben sperare visto che la prima zona di resistenza è rappresentata esattamente dalla 200 ma. Il prezzo deve sostenere se stesso su questa soglia, perché ogni ulteriore crollo al di sotto, potrebbe di nuovo catapultarci in uno scenario bearish. Per ora il volume sembra sufficiente a fornire supporto.

Quanto al fibonacci, la banda rossa che va dallo 0 a 0.236 (9220$) rappresenta un’ulteriore zona di resistenza sulla quale BTC potrebbe ritracciare. Quando potremmo toccarla? probailmente oggi o domani.

Cosa non vogliamo assolutamente vedere? Toccare nuovamente zona 6000$ vorrebbe dire game over. In quel caso 4900$ sarebbero il target.

Commenta